Call Us: T +39.025391915 Email: leida@leida.it
0
  • No products in the cart.

Pavimento in legno massello tradizionale e prefinito

I nostri pavimenti in legno massello, proposti per interni ed esterni, sono rinomati per la qualità e l’affidabilità del materiale, per l’assortimento di dimensioni e formati e per l’effetto elegante, raffinato e di calore che garantiscono agli ambienti. L’azienda si avvale di personale tecnico specializzato in grado di occuparsi della messa in opera perfetta di queste pavimentazioni così pregiate.

I vantaggi del parquet in legno massello

Ci rivolgiamo a tutti i clienti amanti del parquet classico, elemento di arredo di indiscusso valore, ottimo per rifinire con stile, calore ed eleganza ogni spazio. Il pavimento in legno tradizionale offre numerosi vantaggi per chi decide di acquistarlo, grazie a proprietà e caratteristiche uniche e durevoli nel tempo, quali:

  • elevata durata nel tempo;
  • possibilità di levigare più volte;
  • ottima capacità di isolamento;
  • personalizzazione con levigatura e lucidatura dopo la posa;
  • possibilità di scegliere tra le opzioni massello prefinito e massello tradizionale (finitura dopo la posa).

Per posare questo tipo di parquet sono necessari tecnici preparati e competenti, in grado di posare levigare e lucidare i listoni in massello.

Dimensioni e formati

Ogni nostra proposta di pavimento in legno massello è disponibile in diversi formati, quali: lamparquet,  listoncino, listone, maxilistone. Le dimensioni variano per lunghezza, larghezza e spessore e si adeguano a ogni esigenza specifica del cliente.

I legni vengono scelti in base a criteri di qualità. Provengono da aziende Italiane che garantiscono ottima provenienza, essicazione e lavorazione.

Tipologie d’installazione

Esistono tre principali tipologie di posa in opera del parquet: incollaggio, chiodatura e flottante (o galleggiante).

L’incollaggio, adatto sia per pavimenti prefiniti sia per rivestimenti tradizionali in listoncini, viene fatto con l’utilizzo di un collante specifico bicomponente, opportunamente steso sul piano d’installazione che garantisce stabilità.

La chiodatura è generalmente effettuata con elementi massicci con incastro perimetrale aventi spessore di 22 mm. Il supporto su cui fissare i listoni può essere rappresentato da magatelli annegati nel massetto, tavolati di legno, pannelli o travetti appoggiati.

Il rivestimento flottante è costituito da una posa a secco su materassino in materiale antiscivolo appoggiato sul piano di installazione. La posa flottante, al fine di assicurare un perfetto isolamento, prevede inoltre l’utilizzo di uno speciale materassino con funzione isolante antiumidità o antirumore.

Parquet a disegno

Possono essere in legno tradizionale, massello da lamare e lucidare in opera o predefinito. Sono composti da disegni a quadrotti già precomposti.

Geometrie di posa

Per ottenere disegni originali ed eleganti, i listoni possono essere posati a correre ( tolda di nave ), a cassero regolare,  a spina di pesce, a pettine e anche su disegno personalizzato.

Listoni prefiniti di qualità per pavimenti in legno

I pavimenti in legno prefiniti rappresentano oggi una valida alternativa al parquet tradizionale, assicurando un’eccellente resa estetica. Il rivestimento prefinito esiste in due tipologie :

il prefinito massello, che è composto da listoncini in massello levigato e verniciato oppure oliato.

il prefinito a strati che si compone di due strati sovrapposti: uno strato superiore realizzato in legno nobile, levigato e verniciato, sovrasta una base prodotta con materiali meno prestigiosi.

Pur garantendo il pregio estetico dei rivestimenti tradizionali in parquet, i pavimenti prefiniti si rivelano una soluzione pratica e veloce: i listoni vengono forniti già pronti per la posa, riducendo dunque i tempi e i costi di installazione. Il prefinito può essere agevolmente applicato sopra eventuali pavimentazioni preesistenti, garantendo funzionalità, design, resistenza all’usura e al calpestio.